Circolari 2018

50 - I contribuenti in contabilità semplificata

L’approssimarsi della chiusura d’anno suggerisce una attenta verifica dell’ammontare dei ricavi prodotti dai soggetti semplificati, al fine di individuare il regime appropriato per l’anno 2019.

Scarica la CIRCOLARE

49 - Regime forfettario: quando conviene?

Il Disegno di Legge di Bilancio 2019, nell’attuale formulazione, allarga il limite di ricavi o compensi entro il quale il contribuente deve rimanere per poter applicare il regime forfettario.

Scarica la CIRCOLARE

48 - La nuova comunicazione all'ENEA

Anche per fruire della detrazione Irpef del 50% vanno comunicati all’Enea: gli interventi di recupero del patrimonio edilizio individuati e gli acquisti di elettrodomestici di classe A / A+ che danno diritto al “Bonus mobili”.

Scarica la CIRCOLARE

47 - Adempimenti per l'auto ad uso promiscuo al dipendente

Tra le forme di assegnazione dell’autovettura ai dipendenti aziendali il caso più frequente e, sotto il profilo fiscale più premiante, è quello dell’autovettura concessa in uso al dipendente.

Scarica la CIRCOLARE

46 - Pagamento dei compensi agli amministratori

La deducibilità dei compensi deliberati per l’anno 2018 è subordinata all’effettivo pagamento dei medesimi, secondo il principio di cassa.

Scarica la CIRCOLARE

45 - Ritenuta IRPEF sulle provvigioni

Di regola, nei rapporti di agenzia, la base imponibile su cui vengono calcolate le ritenute IRPEF viene commisurata al 50% delle provvigioni corrisposte all’agente.

Scarica la CIRCOLARE

44 - La disciplina degli omaggi

Come ogni anno, al termine dell’esercizio e in concomitanza con l’arrivo del natale, le aziende provvedono a omaggiare i propri clienti, fornitori, dipendenti e terzi di un dono e/o di una cena natalizia.

Scarica la CIRCOLARE

43 - Stampa dei registri contabili

Affinché i registri contabili dell’esercizio 2017 tenuti con sistemi meccanografici siano considerati regolarmente tenuti, essi devono essere stampati su supporti cartacei entro il 31 gennaio 2019.

Scarica la CIRCOLARE

42 - Versamento dell'acconto IVA 2018

Entro il prossimo 27 dicembre 2018 i soggetti che eseguono le operazioni mensili e trimestrali di liquidazione e versamento dell’IVA sono tenuti a versare l'acconto per l’anno 2018.

Scarica la CIRCOLARE

41 - Semplificazioni IVA per il commercio elettronico

Con la Direttiva 2455/2017 l’Unione Europea è intervenuta in ordine al regime impositivo delle vendite nel settore del commercio elettronico e delle vendite a distanza di beni, forniti da uno Stato membro all’altro e da territori terzi o Paesi terzi alla comunità.

Scarica la CIRCOLARE

40 - Super e iper ammortamenti in scadenza al 31 dicembre 2018

Le discipline di incentivo all’investimento in beni strumentali, definite super ammortamento e iper ammortamento, sono attualmente in scadenza alla fine del 2018.

Scarica la CIRCOLARE

39 - Saldo IMU e TASI

Si rammenta che, per entrambi i tributi, l'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota di possesso e ai mesi dell'anno nei quali si è protratto tale possesso.

Scarica la CIRCOLARE

38 - Gli acconti di imposta per il 2018

Il prossimo 30 novembre scade il termine di versamento del secondo acconto delle imposte dirette dovuto per il periodo di imposta 2018.

Scarica la CIRCOLARE

37 - Blocco compensazioni F24: regole operative

Con il provvedimento 195385/2018 sono stati definiti i criteri e le modalità per il blocco dei modelli F24 contenenti compensazioni a “rischio”.

Scarica la CIRCOLARE

36 - Le novità in tema di Spesometro

Il cosiddetto Decreto Dignità (D.L. 87/2018) interviene anche nell’ambito della comunicazione annuale delle fatture, seppure con un impatto che dal punto di vista pratico risulta piuttosto limitato.

Scarica la CIRCOLARE

35 - Ridotto il campo di applicazione dell'agevolazione per R&S

Il cosiddetto “Decreto Dignità” (D.L. 87/2018) è intervenuto modificando la disciplina del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo introdotta nel nostro Paese nel 2015, al fine di limitare la tipologia di spese ammesse al beneficio, escludendo di fatto taluni costi di acquisto di beni immateriali connessi a operazioni infragruppo.

Scarica la CIRCOLARE

34 - Modifica alla disciplina dell'iper ammortamento

Uno degli interventi principali, in ambito fiscale, recati dal Decreto Dignità interessa le agevolazioni finalizzate a incentivare gli investimenti in beni strumentali, in particolare quelli a elevato impatto tecnologico: si tratta del cosiddetto iper ammortamento.

Scarica la CIRCOLARE

33 - Divieto di utilizzo del contante per il pagamento delle retribuzioni

Dallo scorso 1° luglio 2018 non sarà più consentito, ai datori di lavoro privati e ai committenti, pagare la retribuzione ed i compensi (o loro acconti) in contanti, pena l’applicazione di una sanzione da 1.000 a 5.000 euro.

Scarica la CIRCOLARE

32 - Scadenze delle somme dovute per la c.d. Rottamazione bis

Il D.L. 148/2017 ha offerto ai contribuenti la possibilità di presentare la definizione agevolata (c.d. “Rottamazione bis”) relativamente a tre profili di cartelle/avvisi, differenziati a seconda della data in cui è stato affidato il carico all’agente della riscossione.

Scarica la CIRCOLARE

31 - Credito d'imposta ricerca e sviluppo

Con la risoluzione n. 46/E del 22 giugno 2018 l’Agenzia delle entrate interviene per chiarire l’applicazione concreta del credito d’imposta per ricerca e sviluppo, con riferimento agli investimenti agevolabili in tema di innovazione tecnologica e digitale.

Scarica la CIRCOLARE

30 - Scheda carburante abolita dal 2019 ma conferma immediata per i subappalti

Con il cosiddetto “Decreto Dignità”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 148 del 28 giugno 2018 vengono recepite in extremis le preoccupazioni manifestate dagli operatori del settore in merito all’obbligo di emissione della fattura elettronica introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 per le cessioni di carburante per autotrazione con contestuale abolizione della scheda carburante previsti già a partire dal 1° luglio 2018.

Scarica la CIRCOLARE

29 - Nuovi chiarimenti in tema di split payment

Con la circolare n. 9/E del 7 maggio 2018 l’Agenzia delle entrate ha fornito alcune indicazioni operative circa il funzionamento della disciplina dello split payment.

Scarica la CIRCOLARE

28 - Ultimi chiarimenti in tema di fatturazione elettronica

L’avvicinarsi del 1° luglio 2018, data a partire dalla quale entra in vigore l’obbligo di emissione della fattura elettronica per le cessioni di carburanti per autotrazione nonché per le prestazioni di subappalto nell’ambito degli appalti pubblici, porta con sé l’inevitabile produzione di chiarimenti nonché di provvedimenti attuativi necessari alla corretta applicazione del nuovo obbligo normativo.

Scarica la CIRCOLARE

27 - Dichiarazione IMU e TASI

Entro il prossimo 2 luglio 2018 è in scadenza la presentazione della dichiarazione relativa all’Imu e alla Tasi.

Scarica la CIRCOLARE

26 - Acconto 2018 IMU e TASI

Le principali regole applicative IMU e TASI.

Scarica la CIRCOLARE

25 - Possibilità di rideterminare il valore di partecipazioni e terreni

La Legge di Bilancio per il 2018 ha prorogato per la quindicesima volta la possibilità di rideterminare il costo di acquisto di partecipazioni in società non quotate e terreni agricoli ed edificabili.

Scarica la CIRCOLARE

24 - Fatturazione e pagamento delle cessioni di carburante

Dal prossimo 1° luglio 2018 la fatturazione elettronica fa il proprio debutto nel mondo delle cessioni di carburante, unitamente agli obblighi di pagamento tracciato dei rifornimenti. L’Agenzia delle entrate ha emanato, lo scorso 30 aprile, la circolare n. 8/E per esplicare tali novità.

Scarica la CIRCOLARE

23 - Le novità sul trattamento dei dati personali del regolamento Europeo n.679/2016

Il Regolamento UE 2016-679 dal prossimo 25 maggio porta seco nuovi adempimenti per imprese e professionisti che dovranno porre misure idonee e adeguate per il corretto trattamento dei dati dei propri clienti.

Scarica la CIRCOLARE

22 - Scade il 30 aprile il termine per la detrazione dell'IVA relativa alle fatture ricevute nel 2017

Come già evidenziato in precedente informativa il D.L. 50/2017 ha modificato gli articoli 19 e 25 del Decreto Iva, riguardanti le regole di detrazione e registrazione delle fatture di acquisto.

Scarica la CIRCOLARE

21 - Studi di settore con valori di "compliance" per l'anno d'imposta 2017

Il D.L. 193/2016 aveva previsto che a decorrere dal periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2017 fossero introdotti gli ISA (Indicatori di affidabilità fiscale) in sostituzione degli studi di settore. Disciplinati dal D.L. 50/2017, gli ISA sono stati introdotti per favorire l'assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l’emersione spontanea di redditi imponibili.

Scarica la CIRCOLARE

20 - Entro il 30 aprile ricorre l'obbligo di comunicazione dei dati delle strutture sanitarie private

Come ogni anno scade il prossimo 30 aprile il termine per la comunicazione all’Agenzia delle entrate dei dati relativialla “riscossione accentrata dei compensi dovuti per attività di lavoro autonomo mediche e paramediche svolte  nell’ambito di strutture sanitarie private”.

Scarica la CIRCOLARE

19 - Scade il 30 aprile il termine per la richiesta di rimborso del credito IVA del primo trimestre 2018

In alcune situazioni ben definite dal legislatore, però, è possibile utilizzare in compensazione orizzontale il credito Iva emergente dalla liquidazione trimestrale ovvero chiederne il rimborso, previa presentazione telematica di un apposito modello denominato TR.

Scarica la CIRCOLARE

18 - Scade il 15 maggio il termine per aderire alla rottamazione di cartelle e avvisi di pagamento

Il decreto fiscale D.L. 148/2017 ha offerto ai contribuenti la possibilità di presentare l’istanza di rottamazione delle cartelle e degli avvisi entro il termine del 15 maggio 2018.

Scarica la CIRCOLARE

17 - Al via le iscrizioni per ricevere il contributo del 5 per mille

Anche per il 2018 si confermano le novità che lo scorso anno hanno interessato le regole per l’ottenimento del contributo del 5 per mille da parte dei soggetti interessati.

Scarica la CIRCOLARE

16 - Chiariti gli adempimenti e le scadenze per ricevere il voucher digitalizzazione

Dal 14 settembre prossimo le imprese iscritte nel provvedimento cumulativo di prenotazione dei voucher digitalizzazione potranno presentare, attraverso la stessa procedura informatica utilizzata per la presentazione della domanda, la richiesta di erogazione.

Scarica la CIRCOLARE

15 - Aggiornamenti al modello di comunicazione delle liquidazioni IVA

Con provvedimento n. 62214 del 21 marzo 2018, l’Agenzia delle entrate ha approvato i correttivi al modello di Comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva, necessario per la predisposizione dell’adempimento telematico previsto dall’articolo 21-bis, D.L. 78/2010.

Scarica la CIRCOLARE

14 - Prime indicazioni operative sulle modalità di acquisto del carburante dal 01 luglio 2018

Come noto dal prossimo 1° luglio 2018 la detrazione dell’Iva relativa all’acquisto di carburanti e lubrificanti per autotrazione presso impianti stradali di distribuzione (benzinai) è subordinata all’avvenuto pagamento attraverso mezzi di pagamento tracciabili.

Scarica la CIRCOLARE

13 - Compilazione modelli INTRASTAT: le nuove istruzioni

Con la Determinazione congiunta Agenzia delle entrate e Agenzia delle dogane n. 13799 dell’8 febbraio 2018 vengono corrette le istruzioni alla compilazione dei modelli Intrastat al fine di recepire le importanti semplificazioni introdotte lo scorso anno.

Scarica la CIRCOLARE

12 - Obbligo di presentazione del modello EAS

Gli enti non commerciali di tipo associativo che hanno subito variazioni rispetto ai dati comunicati nel precedente modello EAS debbono effettuare le opportune verifiche al fine di ottemperare all’obbligo di ripresentazione del medesimo entro il prossimo 3 aprile 2018.

Scarica la CIRCOLARE

11 - Aliquote contributive INPS per artigiani e commercianti

Con la circolare n. 27 del 12 febbraio 2018 l’Istituto Nazionale di Previdenza ha chiarito quali debbano essere, a far data dal 1° gennaio 2018, le aliquote contributive per gli artigiani e commercianti.

Scarica la CIRCOLARE

10 - Il 6 aprile è in scadenza lo spesometro semplificato

Entro il prossimo 6 aprile 2018 i contribuenti devono provvedere ad inviare la comunicazione riepilogativa delle fatture emesse e ricevute relative al secondo semestre 2017 e le eventuali correzioni del primo semestre 2017.

Scarica la CIRCOLARE

9 - Le istruzioni per la nuova detrazione IVA

Il D.L. 50/2017 ha modificato gli articoli 19 (detrazione dell’imposta) e 25 (registrazione delle fatture di acquisto) D.P.R. 633/1972.

Scarica la CIRCOLARE

8 - La detrazione IVA dal 2018

Con l’approvazione definitiva della Legge di bilancio per il 2018 è sfumata la possibilità di correggere le attuali regole della detrazione dell’IVA assolta sulle fatture di acquisto dal 2017.  

Scarica la CIRCOLARE

7 - Incremento di aliquota per la contribuzione ENASARCO 2018

Per il 2018 scattano le previste variazioni alle aliquote dei contributi Enasarco, già deliberate dall’ultimo Regolamento delle attività istituzionali approvato dalla Fondazione, per gli agenti operanti in forma di impresa individuale o società di persone.

Scarica la CIRCOLARE

6 - Le nuove tabelle ACI per il 2018

Sulla  Gazzetta  Ufficiale  n.  302  del  29  dicembre  2017  (Supplemento  Ordinario  n.  63)  sono  state  pubblicate  le “Tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall’Aci – articolo 3, comma 1, D.Lgs. 314/1997”, in vigore dal 1° gennaio 2018.

Scarica la CIRCOLARE

5 - Regole per il corretto utilizzo in compensazione "orizzontale" dei crediti fiscali

Le  compensazioni  “orizzontali”  (ossia  tra  tributi  diversi)  sono  però  soggette  a  numerose  limitazioni:  i  vincoli maggiori riguardano i crediti IVA, ma dal 2014 sono stati introdotte limitazioni riguardanti anche le altre imposte.

Scarica la CIRCOLARE

4 - Verifiche contabili di inizio periodo d'imposta

Con l’apertura del periodo di imposta occorre verificare la sussistenza dei requisiti necessari per continuare ad adottare la tenuta della contabilità semplificata, le liquidazioni trimestrali Iva e la percentuale del pro-rata.

Scarica la CIRCOLARE

3 - Utilizzo delle ritenute da parte di studi associati a società

Le ritenute d’acconto subite da soggetti trasparenti (studi associati tra professionisti, società di persone) possono essere utilizzate, oltre che dai soci per abbattere propri debiti d’imposta, anche dalle stesse associazioni/società dalle quali dette ritenute provengono.

Scarica la CIRCOLARE

2 - In vigore le novità IVA introdotte dalle Legge Europea 2017

Dallo scorso 18 dicembre 2017 sono in vigore le disposizioni contenute nella L. 167/2017 che detta disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea.

Scarica la CIRCOLARE

1 - Dal 2018 triplica la misura del tasso legale

La misura del saggio degli interessi legali di cui all'articolo 1284, cod. civ. è fissata allo 0,3% in ragione d'anno, con decorrenza dal 1° gennaio 2018.

Scarica la CIRCOLARE

SEDE DI CESANO MADERNO

Sede e uffici
Via Borromeo, 29 (Piazza Ercole Procaccini)
20811 Cesano Maderno MB  

Tel. 0362 52731 - Fax 0362 521364

Dal Lunedì al Venerdì - 09.00/12.00 - 14.30/18.30

Mercoledì pomeriggio chiusura al pubblico

SEDE DI GIUSSANO

Uffici
Via Gaetano Donizetti, 15
20833 Giussano MB

Tel. 0362 335086 - Fax 0362 335340

Dal Lunedì al Venerdì - 08.30/12.00 - 14.00/18.00

SERVIZIO CIRCOLARI

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità ed approfondimenti rimanendo aggiornato sulle norme in vigore

 

© Servizi Fiduciari Barindelli Riva S.r.l. - P.IVA 00873370969 - Informativa sulla privacy - Sviluppo e design

Per migliorare la navigazione questo sito si fa uso di cookie tecnici. Proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo. Se desideri maggiori informazioni leggi la nostra politica in materia di cookie. Consulta la privacy policy.

  Accetto i cookies di questo sito.
EU Cookie Directive Module Information