Circolari 2020

57 - Credito imposta per spese di pubblicità su mezzi di informazione

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello denominato “Comunicazione per la fruizione del credito di imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali” e delle relative istruzioni a seguito della modifica prevista dall’articolo 186, D.L. 34/2020 consistente nella concessione del credito di imposta per gli investimenti pubblicitari effettuati nel 2020 nella misura del 50% dei costi sostenuti.

Scarica la CIRCOLARE

56 - Bonus 110%: pubblicati i decreti attuativi

Con la pubblicazione dei due decreti del Ministero dello sviluppo economico e del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate sono state definite le modalità attuative per l’applicazione del superbonus del 110% a fronte di specifici interventi di efficienza energetica, di interventi di riduzione del rischio sismico, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Scarica la CIRCOLARE

55 - Rafforzamento patrimoniale delle imprese

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha emanato il 10 agosto 2020 il decreto (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 210 del 24 agosto 2020) relativo al rafforzamento patrimoniale delle imprese dei soggetti di medie dimensioni, ai sensi dell’articolo 26, D.L. 34/2020.

Scarica la CIRCOLARE

54 - ISA 2020, novità e conferme nella compilazione dei modelli

Le principali modifiche apportate alla compilazione dei diversi quadri presenti nei modelli ISA 2020, con riferimento a quei quadri definiti “comuni” che risultano pertanto “trasversali” a tutti i 175 modelli ISA applicabili al periodo d'imposta 2019.

Scarica la CIRCOLARE

53 - Dal 1 luglio rimodulati i benefit per auto in uso ai dipendenti

Con l’articolo 1, comma 632, Legge di Bilancio 2020 il Legislatore ha introdotto nuove regole per il calcolo della tassazione dell’autovettura utilizzata dal dipendente sia per esigenze aziendali che personali, differenziando la determinazione del benefit in funzione delle diverse emissioni di CO2 da parte del veicolo.

Scarica la CIRCOLARE

52 - Credito d'imposta per adeguamento ambienti lavoro, sanificazione e acquisto dispositivi

Con gli articoli 120 e 125 del Decreto Rilancio sono stati introdotti rispettivamente il “credito d'imposta per l'adeguamento degli ambienti di lavoro” e il “credito d'imposta per la sanificazione e l'acquisto di dispositivi di protezione”.

Scarica la CIRCOLARE

51 - Contributo a fondo perduto: i chiarimenti

L’Agenzia delle Entrate ha emanato i primi chiarimenti operativi, con la propria circolare n. 15/E/2020, circa il contributo a fondo perduto destinato ai soggetti colpiti dall'emergenza epidemiologica "Covid-19" introdotto dal Decreto Rilancio.

Scarica la CIRCOLARE

50 - Credito d'imposta locazioni non abitative: i chiarimenti

L’articolo 28, D.L. 34/2020 (Decreto Rilancio) prevede un credito d’imposta per le locazioni di immobili di imprese e professionisti pari al 60% del canone di locazione pagato e può essere utilizzato in compensazione a partire dalla data del pagamento del canone stesso, utilizzando il codice tributo 6920.

Scarica la CIRCOLARE

49 - L'acquisto e la vendita di auto aziendali

La ricorrenza dell’acquisto e della rivendita delle auto aziendali determina la necessità di avere chiare le conseguenze contabili e tributarie che si vengono a creare.

Scarica la CIRCOLARE

48 - Operativa la cessione del credito d'imposta per i canoni di locazione

Con il provvedimento direttoriale n. 250739 del 01 luglio 2020 sono definite le modalità con cui comunicare telematicamente all’Agenzia delle Entrate l’opzione per la cessione del credito di imposta relativo ai canoni di locazione per nogozi e botteghe e per gli immobili ad uso non abitativo.

Scarica la CIRCOLARE

47 - Nuovi chiarimenti dell'Agenzia sul bonus facciate

Con la Legge di Bilancio 2020 è stato introdotto il c.d. “bonus facciate” che rappresenta una agevolazione sui lavori edili pari al 90% delle spese sostenute per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B del comune di appartenenza.

Scarica la CIRCOLARE

46 - Operative le nuove limitazioni all'utilizzo del contante

Dal 01 luglio 2020 (e fino al 31 dicembre 2021) la soglia per i trasferimenti di denaro contante scende da 3.000 a 2.000 euro; dal prossimo 01 gennaio 2022, invece, il limite si collocherà definitivamente a 1.000 euro.

Scarica la CIRCOLARE

45 - Cedolare negozi anche per le annualità successive al 2019

Per i soli contratti sottoscritti nel 2019, era prevista la possibilità di operare per la tassazione cedolare con aliquota al 21% per le locazioni di tipo commerciale; tale soluzione, originariamente prevista per i soli fabbricati a destinazione abitativa, è stata temporaneamente estesa alle locazioni riguardanti i negozi.

Scarica la CIRCOLARE

44 - Attesi i provvedimenti attuativi per il superbonus 110%

Dal 01 luglio 2020 è possibile iniziare gli interventi energetici e antisismici delineati dall’articolo 119, D.L. 34/2020 per i quali è consentito fruire della detrazione del 110% dei costi sostenuti.

Scarica la CIRCOLARE

43 - Contributo a fondo perduto: i chiarimenti

Il Decreto Rilancio (D.L. 34/2000) ha introdotto un contributo a fondo perduto, erogato direttamente dall'Agenzia delle entrate e destinato ai soggetti colpiti dall'emergenza epidemiologica "Covid-19".

Scarica la CIRCOLARE

42 - Credito d'imposta locazioni non abitative: i chiarimenti

L’articolo 28, D.L. 34/2020 (Decreto Rilancio) prevede un credito d’imposta per le locazioni di immobili di imprese e professionisti.

Scarica la CIRCOLARE

41 - Trasferimento all'estero della holding

L’articolo 162 bis Tuir ha introdotto una definizione di holding industriale valida sia ai fini delle imposte dirette che ai fini della valutazione dei presupposti per l’obbligo delle comunicazioni all’anagrafe tributaria.

Scarica la CIRCOLARE

40 - L'ulteriore rinvio dei versamenti a settembre

Gli articoli 126 e 127 del Decreto Rilancio dispongono ulteriori differimenti delle scadenze dei versamenti gli rinviati per effetto dei precedenti decreti varati a seguito dell’emergenza Covid-19.

Scarica la CIRCOLARE

39 - Incentivi per gli interventi antisismici e di riqualificazione energetica

Gli articoli 119 e 121, D.L. 34/2020 (“Decreto Crescita”) hanno rivoluzionato il sistema delle agevolazioni per gli interventi sostenuti sugli immobili che danno diritto alle detrazioni Irpef (e in taluni casi IRES).

Scarica la CIRCOLARE

38 - Crediti di imposta per adeguamento ambienti di lavoro, sanificazione e acquisto DPI

L’articolo 120, D.L. 34/2020 (“Decreto Rilancio”) riconosce ai soggetti esercenti attività di impresa o arti e professioni in luoghi aperti al pubblico, alle associazioni, alle fondazioni e agli altri enti privati compresi gli enti del Terzo settore, un credito di imposta in misura pari al 60% delle spese sostenute nel 2020.

Scarica la CIRCOLARE

37 - Emergenza Covid-19 e processi informatici

Tanto la disciplina della fatturazione elettronica quanto la disciplina relativa alla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri stanno vivendo un continuo processo di evoluzione che ancora non è giunto a termine.

Scarica la CIRCOLARE

36 - Prorogate e rinnovate le indennità per i lavoratori

Il D.L. Rilancio interviene sulle indennità già erogate per il mese di marzo ad opera del Cura Italia ai lavoratori danneggiati dall’emergenza epidemiologica.

Scarica la CIRCOLARE

35 - Credito di imposta per locazioni non abitative

L’articolo 28, D.L. 34/2020 (Decreto Rilancio) introduce un nuovo credito d’imposta per le locazioni di immobili di imprese e professionisti; va segnalato che rispetto al precedente bonus contenuto nell’articolo 65, D.L. 18/2020 (Decreto Cura Italia), il nuovo credito d’imposta presenta molte e significative differenze.

Scarica la CIRCOLARE

34 - Premi fiscali per il rafforzamento patrimoniale delle imprese

L’articolo 26, Decreto Rilancio introduce un premio fiscale per le pmi che provvedono a rafforzare la propria situazione patrimoniale; destinatari degli aiuti sono le società per azioni, società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata, anche semplificata, società cooperative, aventi la sede legale in Italia, regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese.

Scarica la CIRCOLARE

33 - Il contributo a fondo perduto per imprese, professionisti e titolari di reddito agrario

Con l’articolo 25, D.L. 34/2020 (Decreto Rilancio) il Legislatore ha previsto l’erogazione di un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti titolari di partita iva che svolgono attività d’impresa, di lavoro autonomo e che conseguono reddito agrario di cui all’articolo 32, Tuir.

Scarica la CIRCOLARE

32 - Non dovuti il saldo e primo acconto IRAP

L’articolo 24, D.L. 34/2020 (Decreto Rilancio) introduce una importante agevolazione per le imprese e i professionisti, che consiste nella riduzione dell’importo dell’Irap che deve essere versata in occasione della prossima scadenza dichiarativa.

Scarica la CIRCOLARE

31 - Speciale Decreto Rilancio

È stato pubblicato sul Supplemento Ordinario alla G.U. n. 128 del 19 maggio 2020, il D.L. 34/2020, ribattezzato Decreto Rilancio, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Scarica la CIRCOLARE

30 - Al via il bando Impresa Sicura

A partire da lunedì 11.05.2020 e fino a lunedì 18.05.2020 è possibile prenotare il rimborso delle spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (c.d. DPI) finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19. 

Scarica la CIRCOLARE

29 - Ulteriori disposizioni fiscali (parte 2)

Il D.L. 23 del 8 aprile 2020 (Decreto Liquidità) interviene anche su altri temi di interesse prevedendo ulteriori rinvii e disposizioni di favore.

Scarica la CIRCOLARE

28 - Ulteriori disposizioni fiscali (parte 1)

Gli articoli 21 e 23 del D.L. 23/2020 introducono disposizioni fiscali per la generalità dei contribuenti.

Scarica la CIRCOLARE

27 - Il D.L. 23/2020 dispone ulteriori proroghe dei termine di versamento

Il D.L. 23 del 8 aprile 2020 (Decreto Liquidità) interviene sui termini di versamento delle imposte, introducendo ulteriori differimenti rispetto a quelli già previsti dagli articoli 61 e 62, D.L. 18/2020 (Decreto Cura Italia).

Scarica la CIRCOLARE

26 - Misure per il sostegno alla liquidità delle imprese

L’istituto chiamato a gestire le misure di accesso al credito è SACE che viene autorizzato a concedere, fino al prossimo 31 dicembre 2020, garanzie per il rilascio di finanziamenti sotto qualsiasi forma alle imprese con sede in Italia, colpite dall’epidemia Covid-19.

Scarica la CIRCOLARE

25 - Sintesi del Decreto Liquidità

Il D.L. 23/2020, c.d. Decreto Liquidità, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 dell’8 aprile 2020.

Scarica la CIRCOLARE

24 - Esteso il credito di imposta per le spese di sanificazione

La modifica apportata consiste nell’estensione delle tipologie di spese ammissibili all’agevolazione a favore dei costi di acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi di sicurezza e a garantire la distanza di sicurezza interpersonale.

Scarica la CIRCOLARE

23 - Decreto Liquidità: nuova proroga dei termini di versamento

IVA, ritenute sul personale dipendente e assimilato e contributi previdenziali ed assicurativi in scadenza ad aprile e maggio 2020 sono rinviati al 30 giugno ma a condizione che vi sia una riduzione del fatturato almeno del 33% (o del 50% per le grandi imprese) rispetto agli stessi mesi del periodo d’imposta precedente.

Scarica la CIRCOLARE

22 - Credito d'imposta locazioni solo con canone pagato

Per ottenere il credito d’imposta nella misura del 60% del canone di marzo, è necessario che tale canone risulti effettivamente pagato: questo è il chiarimento che l’Agenzia delle Entrate ha fornito in merito all’agevolazione contenuta nell’articolo 65 del decreto Cura Italia.

Scarica la CIRCOLARE

21 - Indennità di euro 600

L’INPS ha fornito i primi chiarimenti in merito alle modalità per richiedere l’indennità di 600 euro: le prestazioni saranno accessibili esclusivamente in modalità telematica dotandosi di pin dispositivo rilasciato dall’INPS; spid di livello 2 o superiore; carta di identità elettronica 3.0; carta nazionale dei servizi.

Scarica la CIRCOLARE

20 - Credito d'imposta locazioni spendibile dal 25 marzo

Tra le misure introdotte a sostegno delle imprese nell’ambito dell’emergenza Covid19, il D.L. 18/2020 ha introdotto un bonus a favore dei negozi: si tratta di un credito d’imposta riconosciuto a favore dei soggetti che conducono in locazione immobili censiti nella categoria catastale C/1.

Scarica la CIRCOLARE

19 - Misura al sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese

Le imprese che hanno in corso mutui e finanziamenti in genere possono, ai sensi del già richiamato D.L. 18/2020, beneficiare di sospensioni al pagamento delle rate in scadenza optando per due opportunità.

Scarica la CIRCOLARE

18 - Credito imposta per esercenti reddito d'impresa, arti o professioni

Gli articoli 64 e 65 del D.L. 18/2020 c.d. “Cura Italia” prevedono rispettivamente il riconoscimento di un credito agli esercenti di reddito di impresa, arti e professioni, per la sanificazione degli ambienti di lavoro e uno a sostegno degli effetti negativi della pandemia.

Scarica la CIRCOLARE

17 - Decreto "Cura Italia": proroga versamenti

Con la pubblicazione in gazzetta ufficiale del D.L. 18 del 17 marzo 2020 entra in vigore un complesso sistema di proroghe di versamenti differenziato in base alla tipologia di imposte, alla ubicazione territoriale del contribuente e alla sua dimensione.

Scarica la CIRCOLARE

16 - Norme speciali per CIGO, assegno ordinario, CIGS e Indennità lavoratori autonomi

L’INPS ha fornito istruzioni operative relativamente ai trattamenti previsti a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, nonché le indicazioni sulla corretta gestione dell’iter istruttorio.

Scarica la CIRCOLARE

15 - Decreto "Cura Italia": sintesi delle principali novità

Il decreto rappresenta una prima risposta alla crisi “Coronavirus” sul piano economico, con utilizzo di tutto il limite di indebitamento netto autorizzato dal Parlamento; a questo decreto ne seguirà un altro, nel mese di aprile.

Scarica la CIRCOLARE

14 - Sicurezza sui luoghi di lavoro

Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Scarica la CIRCOLARE

13 - Scadenza 16 marzo

La prima conferma del maxi decreto emergenza è che tutti gli adempimenti fiscali e contributivi in scadenza oggi 16 marzo sono sospesi per tutti i contribuenti.

Scarica la CIRCOLARE

12 - Sospensione delle attività commerciali e di vendita al dettaglio

Nella serata di mercoledì 11 marzo 2020 è stato emanato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19.

Scarica la CIRCOLARE

11 - Corrispettivi telematici: interviene la prassi ufficiale dell'Agenzia delle Entrate

Nello scorso mese di febbraio con due distinti documenti di prassi l’Agenzia delle entrate ha fornito gli attesi chiarimenti in merito al nuovo obbligo generalizzato di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi.

Scarica la CIRCOLARE

10 - Aliquote contributive INPS 2020 per artigiani e commercianti

Con la circolare n. 28 del 17 febbraio 2020 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha commentato le aliquote contributive per gli iscritti alla gestione artigiani e commercianti.

Scarica la CIRCOLARE

9 - Pubblicato il provvedimento attuativo sulle novità 2020 in tema di lettere d'intento

Con l’articolo 12-septies, D.L. 34/2019 convertito nella L. 58/2019 sono state introdotte rilevanti novità nella disciplina delle lettere di intento che l’esportatore abituale emette al fine di ottenere la non imponibilità sulle fatture ricevute dai propri fornitori.

Scarica la CIRCOLARE

8 - Il nuovo credito d'imposta per gli investimenti in innovazione tecnologica

La Legge di Bilancio 2020, riformando la disciplina del credito d’imposta R&S, ne ha ampliato l’ambito applicativo ad altre attività innovative.

Scarica la CIRCOLARE

7 - Fattura elettronica e nuovo tracciato XML

A distanza di un anno dall’introduzione della fattura elettronica arrivano nuove modifiche al tracciato XML: nuovi codici “TipoDocumento” e nuovi sottocodici nel campo “NaturaOperazione” per consentire la preparazione della dichiarazione Iva “semi” precompilata.

Scarica la CIRCOLARE

6 - Le nuove norme per la detrazione fiscale

E' stato previsto l’obbligo del pagamento mediante strumenti tracciabili: per recuperare le spese detraibili ai sensi dell’art. 15 del Testo Unico delle imposte sul Reddito dall’01.01.2020 non si possono utilizzare i contanti.

Scarica la CIRCOLARE

5 - Le novità della manovra 2020

La Legge di Bilancio 2020, Legge n.160/2019 è stata pubblicata in GU Serie Generale n.304 il 30.12.2019 - Suppl. Ordinario n. 45. Pertanto le modifiche apportate divengono ora definitive.

Scarica la CIRCOLARE

4 - Modificata la misura del tasso legale

Con il Decreto datato 12 dicembre 2019 il Ministero dell’economia e delle finanze (Mef) ha stabilito che la misura del saggio degli interessi legali è fissata allo 0,05% in ragione d'anno, con decorrenza dal 01 gennaio 2020.

Scarica la CIRCOLARE

3 - Incremento di aliquota per la contribuzione ENASARCO

Anche per il 2020 scattano le previste variazioni alle aliquote dei contributi Enasarco per gli agenti operanti in forma di impresa individuale o società di persone. Nessuna modifica, invece, per i contributi relativi agli agenti operanti in forma di società di capitali.

Scarica la CIRCOLARE

2 - Le nuove tabelle ACI per il 2020

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2019 (Supplemento Ordinario n.47) sono state pubblicate le “Tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall’Aci - art.3, co.1, del D.Lgs. n.314/1997”, in vigore dal 1° gennaio 2020.

Scarica la CIRCOLARE

1 - Il decreto fiscale restringe il campo delle compensazioni

Tra le misure contenute nella manovra spiccano senz’altro quelle riguardanti le compensazioni dei crediti tributari. Il provvedimento, modificando, con l’articolo 3, l’articolo 17 D.Lgs. 241/1997, allinea le modalità di utilizzo dei crediti Irpef, Ires e Irap a quelle già in vigore per i crediti Iva.

Scarica la CIRCOLARE

SEDE DI CESANO MADERNO

Sede e uffici
Via Borromeo, 29 (Piazza Ercole Procaccini)
20811 Cesano Maderno MB  

Tel. 0362 52731 - Fax 0362 521364

Dal Lunedì al Venerdì - 09.00/12.00 - 14.30/18.30

Mercoledì pomeriggio chiusura al pubblico

SEDE DI GIUSSANO

Uffici
Via Gaetano Donizetti, 15
20833 Giussano MB

Tel. 0362 335086 - Fax 0362 335340

Dal Lunedì al Venerdì - 08.30/12.00 - 14.00/18.00

SERVIZIO CIRCOLARI

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità ed approfondimenti rimanendo aggiornato sulle norme in vigore

 

© Servizi Fiduciari Barindelli Riva S.r.l. - P.IVA 00873370969 - Informativa sulla privacy - Sviluppo e design

Per migliorare la navigazione questo sito si fa uso di cookie tecnici. Proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo. Se desideri maggiori informazioni leggi la nostra politica in materia di cookie. Consulta la privacy policy.

  Accetto i cookies di questo sito.
EU Cookie Directive Module Information