Circolari 2019

73 - Regime forfettario: novità dal 2020

Le modifiche al regime forfetario riguardano: i requisiti di accesso e permanenza, la riduzione dei termini di accertamento in caso di fatturazione elettronica, il concorso del reddito soggetto ad imposta sostitutiva ai fini del riconoscimento di deduzioni, detrazioni o benefici di qualsiasi titolo.

Scarica la CIRCOLARE

72 - Esportatori abituali: in arrivo le novità in tema di Dichiarazioni di intento 2020

L’articolo 12-septies, D.L. 34/2019 convertito con modificazioni dalla L. 58/2019 (cosiddetto Decreto Crescita) ha introdotto importanti semplificazioni con decorrenza dal 01 gennaio 2020.

Scarica la CIRCOLARE

71 - Probabile detrazione ritardata per le fatture a cavallo d'anno

L'attuale comma 1 dell’articolo 19, D.P.R. 633/1972 prevede che “Il diritto alla detrazione dell’imposta relativa ai beni e servizi acquistati o importati sorge nel momento in cui l’imposta diviene esigibile ed è esercitato al più tardi con la dichiarazione relativa all’ anno in cui il diritto alla detrazione è sorto ed alle condizioni esistenti al momento della nascita del diritto medesimo”.

Scarica la CIRCOLARE

70 - Versamento dell'acconto IVA 2019

Entro il prossimo 27 dicembre 2019 i soggetti che eseguono le operazioni mensili e trimestrali di liquidazione e versamento dell’IVA sono tenuti a versare l'acconto per l’anno 2019.

Scarica la CIRCOLARE

69 - Pagamento compensi amministratori

L’erogazione di compensi all’organo amministrativo deve essere effettuata avendo riguardo del principio di cassa, della verifica della esistenza di una decisione dei soci che preveda una remunerazione proporzionata e adeguata, dell’imputazione a Conto Economico.

Scarica la CIRCOLARE

68 - Trasmissione telematica dei corrispettivi generalizzata dal 01 gennaio 2020

L’articolo 2, comma 1, D.Lgs. 127/2015 prevede che i soggetti che effettuano le attività di commercio al minuto e assimilate di cui all’articolo 22, D.P.R. 633/1972, memorizzino elettronicamente e trasmettano telematicamente all'Agenzia delle entrate i dati relativi ai corrispettivi giornalieri.

Scarica la CIRCOLARE

67 - Dall'Unione Europea novità IVA in vigore già dal 01 gennaio 2020

Il Consiglio UE ha adottato alcune misure applicabili già dal prossimo 01 gennaio 2020 nell’obiettivo di rafforzare l’armonizzazione in ambito comunitario al fine di prevenire le frodi in materia IVA e assicurare maggiori certezze nel diritto agli operatori economici, in attesa del passaggio al regime definitivo IVA, previsto per il 2022.

Scarica la CIRCOLARE

66 - Aspetti fiscali e contabili degli omaggi natalizi

Come ogni anno, al termine dell’esercizio e in concomitanza con l’arrivo del natale, le aziende provvedono a omaggiare i propri clienti, fornitori, dipendenti e terzi di un dono e/o di una cena natalizia.

Scarica la CIRCOLARE

65 - Lotteria degli scontrini dal 01 gennaio 2020

Dal 01 gennaio 2020 i contribuenti potranno partecipare alla c.d. “lotteria degli scontrini”, la quale consentirà, a tutte le persone fisiche che acquisteranno beni o riceveranno prestazioni di servizi da esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi, di partecipare all’estrazione di premi attribuiti in una lotteria nazionale.

Scarica la CIRCOLARE

64 - "Saldo e stralcio" e "Rottamazione ter": termine comune al 02 dicembre

Il Decreto Fiscale 2020 ha fissato al prossimo 02 dicembre la scadenza per versare la prima rata di quanto dovuto per avvalersi della definizione agevolata della c.d. rottamazione ter.

Scarica la CIRCOLARE

63 - Gli acconti di imposta per il 2019

Il prossimo 02 dicembre 2019 (il 30 novembre cade di sabato) scade il termine di versamento del secondo acconto delle imposte dirette e dell’IRAP dovute per il periodo di imposta 2019.

Scarica la CIRCOLARE

62 - Corrispettivi telematici: i recenti chiarimenti

In vista della definitiva e generalizzata entrata in vigore dell’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi, prevista a partire dal 01 gennaio 2020, l’Agenzia delle entrate ha fornito (e continua a fornire) sul tema numerose risposte a istanze di interpello formulate dai contribuenti.

Scarica la CIRCOLARE

61 - Partono gli incroci tra esterometro, fatture elettroniche e Li.Pe

Con il provvedimento direttoriale n. 736758/2019 del 29 ottobre scorso l’Agenzia delle entrate ha individuato le modalità con le quali saranno messe a disposizione le informazioni derivanti dal confronto tra fatture elettroniche, comunicazioni delle operazioni transfrontaliere e comunicazioni liquidazioni periodiche IVA.

Scarica la CIRCOLARE

60 - Saldo 2019 IMU e TASI

Si rammentano le principali regole applicative IMU e TASI, le loro scadenze, quali siano gli immobili interessati dalle due imposte, le rispettive basi imponibili e le eventuali riduzioni.

Scarica la CIRCOLARE

59 - Gli adempimenti della casa mandante con agenti

Le aziende che hanno concesso un mandato ad agenti di commercio devono mantenere un attento monitoraggio in merito alla gestione dell’Enasarco; pertanto, al termine di ogni esercizio sarà opportuno effettuare i dovuti controlli per verificare la correttezza del proprio comportamento.

Scarica la CIRCOLARE

58 - Novità dichiarazioni di intento dal 2020

La L.58/2019 prevede, con effetto dal 2020, importanti novità in merito alla gestione delle dichiarazioni d’intento rilasciate dagli esportatori abituali: non sarà più necessario che l’esportatore abituale invii la dichiarazione d’intento, nonché la ricevuta di trasmissione telematica ai propri fornitori.

Scarica la CIRCOLARE

57 - La denuncia fiscale per la vendita di prodotti alcolici

L’articolo 29, comma 2, D.Lgs. 504/1995 sancisce l’obbligo della denuncia di attivazione e della correlata licenza rilasciata dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli per la vendita di prodotti alcolici: tale disposizione è stata ripristinata dall’articolo 13-bis, D.L. 34/2019 in quanto precedentemente abrogata parzialmente.

Scarica la CIRCOLARE

56 - Entro il 31 ottobre deve essere presentata la domanda per il Bonus pubblicità

Il bonus pubblicità, erogato sotto forma di credito di imposta, è riconosciuto alle imprese, enti non commerciali e lavoratori autonomi a prescindere dalla forma giuridica, dimensione aziendale, regime contabile e iscrizione ad un Albo professionale che sostengano spese pubblicitarie in un dato periodo di imposta.

Scarica la CIRCOLARE

55 - Fattura elettronica: l'indicazione della "data" nelle prestazioni di servizi

Con la risposta n. 389 del 24 settembre scorso l’Agenzia delle Entrate ha avuto modo di pronunciarsi sul tema della corretta indicazione della “data” nel corpo della fattura elettronica riguardante prestazioni di servizi eseguite nel corso dello stesso mese solare nei confronti di uno stesso soggetto.

Scarica la CIRCOLARE

54 - La comunicazione all'Agenzia delle Entrate delle vendite on-line

I soggetti che “facilitano” le vendite a distanza di beni, attraverso il mercato virtuale o e-commerce, mediante l’utilizzo di una piattaforma, un portale o mezzi analoghi, sono tenuti a comunicare alcune informazioni riguardanti le transazioni compiute on line.

Scarica la CIRCOLARE

53 - Corrispettivi telematici: chiarimenti sull'obbligo di memorizzazione e trasmissione nei casi di "resi merce"

Le risoluzioni n. 154/2001 e n. 219/2003 dell’Agenzia delle entrate hanno già fornito chiarimenti con riferimento al trattamento IVA da applicare all’ipotesi in cui l’esercente riconosca alla clientela la facoltà di restituire la merce entro 30 giorni dall’acquisto ricevendo in contropartita un “buono acquisto” per merce di pari valore ovvero il rimborso integrale del prezzo pagato.

Scarica la CIRCOLARE

52 - Ulteriori chiarimenti in tema di cedolare negozi

Dallo scorso 01 gennaio anche le locazioni di negozi, catastalmente classificati in categoria C/1, possono beneficiare della tassazione cedolare: i canoni di locazione percepiti in relazione a tali fabbricati commerciali, posseduti da persone fisiche, possono essere tassati con un’aliquota fissa del 21%.

Scarica la CIRCOLARE

51 - La fattura differita con data "variabile"

La data della fattura differita può coincidere con quella dell’ultima operazione effettuata nel mese di riferimento, oppure può coincidere con l’ultimo giorno del mese, ma è necessario in questo caso che l’invio allo SDI sia contestuale alla data della fattura.

Scarica la CIRCOLARE

50 - L'Agenzia ufficializza i chiarimenti in tema di fatturazione elettronica

Con la circolare n. 14/E del 17 giugno 2019 l’Agenzia delle entrate è intervenuta di recente per fornire ulteriori chiarimenti in tema di fatturazione elettronica, alla luce dei diversi ritocchi normativi che tra la fine del 2018 e i primi mesi del 2019 hanno impattato su detta disciplina.

Scarica la CIRCOLARE

49 - L'acquisto e la vendita di auto aziendali

La ricorrenza dell’acquisto e della rivendita delle auto aziendali determina la necessità di avere chiare le conseguenze contabili e tributarie che si vengono a creare e solo inquadrando correttamente la tipologia di mezzo e il tipo di utilizzo si riesce ad avere a disposizione gli elementi utili per la compilazione delle dichiarazioni annuali.

Scarica la CIRCOLARE

48 - Rettificati i limiti per la nomina dell'organo di controllo delle SRL

L’articolo 2-bis, D.L. 32/2019 (cosiddetto “sblocca cantieri”), convertito con modificazioni dalla L. 55/2019, è intervenuto sulla disciplina degli organi di controllo della società, attenuando la forte riduzione dei parametri dimensionali che era stata in precedenza disposta dal D.Lgs. 14/2019.

Scarica la CIRCOLARE

47 - Corrispettivi elettronici

Dal 01.07.2019, i soggetti che hanno un volume d’affari superiore ad € 400.000 e che emettono anche solo saltuariamente scontrini fiscali hanno l’obbligo di trasmetterli telematicamente entro 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione.

Scarica la CIRCOLARE

46 - I rimborsi spesa per dipendenti e amministratori

La tematica dei rimborsi spese erogati a dipendenti e amministratori è certamente molto sentita dalle aziende, per la frequenza con cui si pone nella pratica quotidiana e per le numerose complicazioni burocratiche, amministrative e fiscali connesse all’argomento.

Scarica la CIRCOLARE

45 - Le nuove modalità di richiesta dell'agevolazione Sabatini-Ter

L’articolo 20, D.L. 34/2019 (c.d. Decreto Crescita in fase di conversione in legge) ha potenziato la misura agevolativa denominata “Sabatini ter” istituita dal D.L. 69/2013 e più volte rifinanziata dalle precedenti Leggi di Bilancio.

Scarica la CIRCOLARE

44 - Dagli studi di settore agli ISA

A decorrere dal periodo di imposta 2018 gli studi di settore e i parametri cessano di esistere e saranno sostituiti dagli ISA, indicatori sintetici di affidabilità fiscale, già predisposti in 175 varianti, legate alle varie tipologie di codici Ateco.

Scarica la CIRCOLARE

43 - Obbligo trasmissione telematica dei corrispettivi

L’articolo 2 comma 1, D.Lgs. 127/2015 dispone che i soggetti che effettuano le attività di commercio al minuto e assimilate di cui all’articolo 22, D.P.R. 633/1972, memorizzino elettronicamente e trasmettano telematicamente all'Agenzia delle Entrate i dati relativi ai corrispettivi giornalieri.

Scarica la CIRCOLARE

42 - Cedolare negozi con conduttore impresa

La Legge di Bilancio 2019 ha introdotto la possibilità di applicare la tassazione cedolare per le locazioni; tale soluzione da quest’anno viene estesa alle locazioni che interessano una tipologia di immobili strumentali: i negozi.

Scarica la CIRCOLARE

41 - Diritto annuale CCIAA 2019

Il diritto camerale è un diritto dovuto annualmente alla Camera di Commercio da parte di tutte le imprese iscritte o annotate al Registro Imprese e anche dai soggetti iscritti solo al REA.

Scarica la CIRCOLARE

40 - Versamento imposte da Modello REDDITI 2019

Le imposte possono essere versare in rate mensili di pari importo a far data dal 30 giugno o dal 30 luglio e fino al 30 novembre, in tal caso sono dovuti gli interessi.

Scarica la CIRCOLARE

39 - Dichiarazioni IMU/TASI entro il 01 luglio

Entro il prossimo 01 luglio 2019 è in scadenza la presentazione della dichiarazione relativa all’IMU e alla TASI.

Scarica la CIRCOLARE

38 - Versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche

Il prossimo 20 aprile è in scadenza il versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel corso del primo trimestre 2019; il conteggio è effettuato dall'Agenzia delle Entrate in considerazione al flag “dati bollo” che il contribuente deve aver contrassegnato quando l’operazione è soggetta a imposta di bollo.

Scarica la CIRCOLARE

37 - Esterometro: entro il 30.04.2018 occorre inviare i dati del 1^ trimestre 2019

Il comma 3-bis dell’articolo 1, D.Lgs. 127/2015 prevede che tutti i soggetti passivi IVA indicati devono trasmettere telematicamente i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato.

Scarica la CIRCOLARE

36 - Rottamazione Ter e il Saldo e stralcio dei debiti delle persone fisiche

Gli articoli da 3 a 5 del D.L. 119/2018 hanno riaperto i termini per la definizione agevolata dei carichi affidati all’agente della riscossione dal 2000 al 2017; la Legge di Bilancio per il 2019 ha previsto, inoltre, a favore delle persone fisiche che versano in una grave e comprovata situazione di difficoltà economica, la facoltà di presentare istanza di saldo e stralcio delle imposte e dei contributi previdenziali.

Scarica la CIRCOLARE

35 - Sanatoria delle violazioni formali

L'articolo 9, D.L. 119/2018 ha introdotto una sanatoria degli errori formali commessi sino al 24 ottobre 2018; il perfezionamento di tale definizione si ottiene, oltre che con la rimozione dell’irregolarità o dell’omissione, con il versamento degli importi, pari a 200 euro per tutte le violazioni commesse in ciascun periodo d'imposta.

Scarica la CIRCOLARE

34 - Riduzione dei limiti per la nomina dell'organo di controllo della società

Il D.Lgs. 14/2019 è intervenuto a modificare le disposizioni che regolamentano la disciplina concorsuale; le principali finalità sono quelle di consentire una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese e quindi salvaguardare la capacità imprenditoriale di coloro che vanno incontro a un fallimento di impresa dovuto a particolari contingenze.

Scarica la CIRCOLARE

33 - Termine ultimo per la detrazione dell'IVA sule fatture ricevute nel 2018

Come è noto il D.L. 50/2017 ha modificato le regole di detrazione e registrazione delle fatture di acquisto, stabilendo che per le fatture emesse il diritto alla detrazione sorge nel momento in cui l'imposta diviene esigibile ed è esercitato, al più tardi, con la dichiarazione relativa all'anno in cui il diritto alla detrazione è sorto ed alle condizioni esistenti al momento della nascita del diritto medesimo.

Scarica la CIRCOLARE

32 - Rimborso credito IVA trimestrale

Il credito IVA che si forma nelle liquidazioni periodiche mensili o trimestrali può essere utilizzato, ordinariamente, solo in compensazione verticale; in alcune situazioni ben definite dal legislatore è possibile utilizzare in compensazione orizzontale ovvero chiederne il rimborso, previa presentazione telematica di un apposito modello denominato TR.

Scarica la CIRCOLARE

31 - Termine di emissione delle note di variazione

Secondo l’Amministrazione finanziaria, come affermato nella risposta ad interpello n. 55 del 14 febbraio 2019, non è possibile fare ricorso alla nota di variazione in diminuzione una volta che siano decorsi i termini per l’esercizio del diritto alla detrazione e l’imposta non può neppure essere recuperata tramite dichiarazione integrativa.

Scarica la CIRCOLARE

30 - Scade il 18 marzo il pagamento della tassa annuale vidimazione libri

Il prossimo 18 marzo le società di capitali, le società consortili, le aziende speciali degli enti locali e i consorzi costituiti fra gli stessi, nonché gli enti commerciali, devono effettuare il versamento della tassa di concessione governativa relativa alla vidimazione dei libri sociali per il 2019.

Scarica la CIRCOLARE

29 - Aliquote contributive INPS 2019 per Artigiani e Commercianti

Con la circolare n. 25 del 13 febbraio 2019 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha commentato le aliquote contributive per gli iscritti alla gestione artigiani e commercianti.

Scarica la CIRCOLARE

28 - L'approvazione del bilancio di esercizio 2018

L’iter di formazione e approvazione del documento risulta sempre complesso, in quanto si traduce in una sequenza di atti e comportamenti che debbono rispettare le rigorose norme imposte dal codice civile.

Scarica la CIRCOLARE

27 - La detrazione dell'IVA sugli acquisti documentati da fatture elettroniche

Con l’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica a far data dallo scorso 01 gennaio 2019 si sono modificate anche le regole per esercitare correttamente il diritto alla detrazione dell’IVA assolta sugli acquisti che vengono documentati da fatture elettroniche ricevute attraverso il sistema di interscambio.

Scarica la CIRCOLARE

26 - R&S: obbligo di certificazione anche in presenza del Revisore

Come noto al fine della fruizione del credito in R&S l’azienda beneficiaria deve disporre di apposita certificazione contabile rilasciata dal proprio revisore legale dei conti se nominato ovvero da un revisore terzo appositamente incaricato.

Scarica la CIRCOLARE

25 - Prorogata la scadenza della comunicazione ENEA

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile con una nota sul proprio sito web ha prorogato dal 19 febbraio 2019 al 01 aprile 2019 la scadenza per la comunicazione all’Enea degli interventi di recupero del patrimonio edilizio e l’acquisto di elettrodomestici di classe A/A+.

Scarica la CIRCOLARE

24 - Aliquote contributive INPS 2019 Gestione separata

Con la circolare n. 19 del 6 febbraio 2019 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha commentato le aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione Separata (ai sensi dell’articolo 26, comma 2, L.335/1995).

Scarica la CIRCOLARE

23 - Spesometro, esterometro e Li.Pe prorogati ad Aprile

Con il del D.P.C.M. 27 febbraio 2019 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 marzo 2019), il Governo ha disposto la proroga di diversi adempimenti che risultavano in scadenza alla fine del mese di febbraio.

Scarica la CIRCOLARE

22 - Le regole per la fatturazione verso i soggetti non identificati in Italia

Con la risposta n. 67 del 26 febbraio 2019 l’Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni riguardanti la disciplina relativa agli obblighi di fatturazione per le operazioni effettuate da e verso soggetti non residenti che si sono identificati in Italia.

Scarica la CIRCOLARE

21 - E-fattura al bivio della liquidazione IVA del 18 febbraio

Quando effettuare la detrazione dell'imposta: casi pratici.

Scarica la CIRCOLARE

20 - Proroga delle detrazioni sugli immobili e del "bonus verde"

Con la Legge di Bilancio per l’anno 2019 sono state prorogate fino al 31 dicembre 2019 le detrazioni in tema di interventi di recupero/ristrutturazione degli edifici esistenti, interventi di riqualificazione energetica, spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici e spese per la sistemazione a verde di aree scoperte, la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Scarica la CIRCOLARE

19 - Riproposta l'estromissione agevolata degli immobili dell'imprenditore individuale

La legge di Bilancio 2019 proroga il provvedimento di estromissione agevolata dei beni da parte dell’imprenditore individuale, ovvero la possibilità di “privatizzare” l’immobile attraverso la fuoriuscita dello stesso dalla sfera dell’impresa.

Scarica la CIRCOLARE

18 - Prorogato l'iper ammortamento

Si tratta di una misura fiscale con la quale l’impresa può dedurre, in fase dichiarativa, il costo di acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive situate in Italia, maggiorato rispetto alle classiche aliquote di ammortamento (articolo 102, Tuir).

Scarica la CIRCOLARE

17 - Cedolare secca estesa alle locazioni dei negozi

La tassazione cedolare per le locazioni viene estesa alle locazioni che interessano una tipologia di immobili strumentali, i negozi: anche per i canoni provenienti da tali immobili è quindi possibile evitare la tassazione IRPEF progressiva in favore della tassazione proporzionale nella misura fissa del 21%.

Scarica la CIRCOLARE

16 - La detassazione degli utili reinvestiti

Nella Legge di Bilancio 2019 il Legislatore introduce un’agevolazione rivolta ai soggetti IRES e ai soggetti IRPEF che prevede una detassazione degli utili accantonati commisurata alla effettuazione di investimenti in beni strumentali e all’assunzione di nuovo personale dipendente.

Scarica la CIRCOLARE

15 - Imprese in contabilità semplificata con riporto delle perdite

Uno dei tasti dolenti per le imprese in contabilità semplificata era costituito dalla gestione delle perdite fiscali; tali soggetti, tradizionalmente erano caratterizzati dal divieto di riporto, con possibilità di utilizzo di dette perdite per abbattere altri redditi conseguiti dal contribuente.

Scarica la CIRCOLARE

14 - Ampliata la platea dei contribuenti forfettari

Tra le disposizioni più attese della legge di bilancio consta l’avvio della cosiddetta “flat tax” che in realtà si sostanzia in un allargamento della teorica platea dei soggetti che possono accedere al regime forfettario.

Scarica la CIRCOLARE

13 - Bollo su fattura elettronica con pagamento trimestrale

L’imposta di bollo sulla e-fattura si pagherà con periodicità trimestrale sulla base dell’ammontare calcolato dall’Agenzia delle Entrate.

Scarica la CIRCOLARE

12 - Separazione delle attività ai fini IVA

Normalmente, a una partita IVA viene associata una gestione unitaria del tributo, anche nel caso in cui si svolgessero più attività. Tale regola viene ribadita dall’articolo 36, comma 1, D.P.R. 633/1972 ove si prevede che l'imposta si applica unitariamente e cumulativamente per tutte le attività, con riferimento al volume di affari complessivo.

Scarica la CIRCOLARE

11 - La gestione delle lettere di intento da parte degli esportatori abituali

Gli esportatori abituali possono beneficiare dell’acquisto di beni e servizi senza il pagamento dell’IVA (regime di non imponibilità Iva previsto dall’articolo 8, comma 1, lettera c), D.P.R. 633/1972) trasmettendo telematicamente all’Agenzia delle entrate la dichiarazione di intento preventivamente agli acquisti che intendono effettuare.

Scarica la CIRCOLARE

10 - Incremento di aliquota per la contribuzione ENASARCO

Anche per il 2019 scattano le previste variazioni alle aliquote dei contributi Enasarco, già deliberate dall’ultimo Regolamento delle attività istituzionali approvato dalla Fondazione, per gli agenti operanti in forma di impresa individuale o società di persone.

Scarica la CIRCOLARE

9 - Modificata la misura del tasso legale

Con il Decreto datato 12 dicembre 2018, pubblicato sulla G.U. 15 dicembre 2018, il Ministero dell’economia e delle finanze ha stabilito che la misura del saggio degli interessi legali di cui all'articolo 1284, cod. civ. è fissata allo 0,8% in ragione d'anno, con decorrenza dal 1 gennaio 2019.

Scarica la CIRCOLARE

8 - Utilizzo delle ritenute da parte delle società e degli studi associati

Le ritenute d’acconto subite da soggetti trasparenti (studi associati tra professionisti, società di persone) possono essere utilizzate, oltre che dai soci per  abbattere propri debiti d’imposta, anche dalle stesse associazioni/società dalle quali dette ritenute provengono.

Scarica la CIRCOLARE

7 - L'opzione per il regime dell'IVA per cassa

Con l’articolo 32-bis, D.L. 83/2012 il Legislatore ha introdotto un regime che prevede la liquidazione dell’IVA secondo una contabilità di cassa; con il provvedimento direttoriale n. 165764/2012 del 21 novembre 2012 vengono disciplinate le modalità di esercizio dell’opzione e le conseguenti modalità di revoca.

Scarica la CIRCOLARE

6 - Verifiche contabili di inzio periodo d'imposta

Con l’apertura del periodo di imposta 2019 occorre verificare la sussistenza dei requisiti necessari per continuare ad adottare la tenuta della contabilità semplificata, le liquidazioni trimestrali IVA e la percentuale del pro-rata generale “definitivo” ai fini IVA per l’anno 2018.

Scarica la CIRCOLARE

5 - Regole per il corretto utilizzo in compensazione orizzontale dei crediti fiscali

Dal 1 gennaio sono utilizzabili i crediti fiscali che scaturiscono dalle dichiarazioni relative all’anno precedente. Le compensazioni “orizzontali” sono però soggette a numerose limitazioni.

Scarica la CIRCOLARE

4 - Proroga reverse charge al 30.06.2022

L’articolo 17 del D.P.R. 633/1972 rappresenta una delle disposizioni più importanti contenute nella legge IVA, così come si evince dalla rubrica innovata di recente ad opera dell’articolo 1, comma 1, lettera, del D.Lgs. 24/2016, individua il soggetto debitore dell’imposta.

Scarica la CIRCOLARE

3 - Fatturazione elettronica: i chiarimenti dai forum fiscali

Nel corso del mese di novembre l’Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di chiarimenti pubblicati sul suo sito.

Scarica la CIRCOLARE

2 - Fatturazione elettronica: note di variazione, scarti e riemissione fatture

Anche le note di accredito e di addebito seguono i nuovi obblighi di fatturazione elettronica Xml: lo stabilisce il provvedimento del 30 aprile 2018 dell’Agenzia delle Entrate.

Scarica la CIRCOLARE

1 - Ultime fatture cartacee 31.12.2018 da maneggiare con cura

Posso generare fatture datate 31 dicembre 2018 e spedirle dopo San Silvestro senza doverle necessariamente emettere nella nuova modalità elettronica obbligatoria per le fatture emesse dal 1 gennaio 2019? Questo uno dei quesiti più ricorrenti in questi giorni.

Scarica la CIRCOLARE

SEDE DI CESANO MADERNO

Sede e uffici
Via Borromeo, 29 (Piazza Ercole Procaccini)
20811 Cesano Maderno MB  

Tel. 0362 52731 - Fax 0362 521364

Dal Lunedì al Venerdì - 09.00/12.00 - 14.30/18.30

Mercoledì pomeriggio chiusura al pubblico

SEDE DI GIUSSANO

Uffici
Via Gaetano Donizetti, 15
20833 Giussano MB

Tel. 0362 335086 - Fax 0362 335340

Dal Lunedì al Venerdì - 08.30/12.00 - 14.00/18.00

SERVIZIO CIRCOLARI

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità ed approfondimenti rimanendo aggiornato sulle norme in vigore

 

© Servizi Fiduciari Barindelli Riva S.r.l. - P.IVA 00873370969 - Informativa sulla privacy - Sviluppo e design

Per migliorare la navigazione questo sito si fa uso di cookie tecnici. Proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo. Se desideri maggiori informazioni leggi la nostra politica in materia di cookie. Consulta la privacy policy.

  Accetto i cookies di questo sito.
EU Cookie Directive Module Information